Biografia



Qualche passaggio essenziale del mio percorso professionale…

Al termine dei miei studi, ho iniziato un percorso professionale che mi ha portato ad occupare incarichi sempre crescenti in aziende industriali del comparto lattiero caseario nazionale.

Nel 1978 sono stato eletto Sindaco del Comune di Macherio (MB)

Nel 1981 ho lasciato il settore privato per affrontare una nuova esperienza nel settore pubblico, ricevendo la nomina a Direttore Generale della Regione Lombardia il 12 giugno dello stesso anno.

Nel 1985 il Consiglio Regionale della Lombardia mi nomina Assessore agli Affari Generali, Personale e Comitati di Controllo (Coreco).
Successivamente ricoprirò anche l’incarico di Assessore alle Politiche Economiche.

Nel 1995 sono tornato al settore privato, come Direttore della Ilex F.M., società impegnata nel settore del facility management.

Dal 1997 ho contribuito, in qualità di advisor per il settore della Grande Distribuzione, al processo di acquisizione di Standa S.p.A., per conto di Supermercati Brianzoli e di Mediocredito Lombardo.

Dal 1999 sono diventato Direttore Generale di Standa Commerciale.
In questo stesso periodo mi sono occupato di predisporre e attuare il  piano di riorganizzazione propedeutico alla cessione che avverrà nel corso del 2001.

A partire dal 2001 ho ricoperto l’incarico di A.D. per Rewe Italia. In questa veste mi sono occupato di predisporre l’integrazione fra la rete di Standa Commerciale e Billa A.G., oltre che un piano di investimenti mirato in nuove strutture.
Ho riorganizzato la logistica e attuato decisivi progetti di rilancio commerciale, negoziando con le OO.SS. importanti accordi sindacali.

Nel 2008 sono stato nominato dal Consiglio Confederale di Confcommercio come Presidente della Commissione Lavoro.
In tale ruolo, mi sono occupato di impostare e formalizzare il CCNL del TDS del 2008. Esperienza che ripeterò anche nel 2011.

Nel 2010 sono stato nominato Capo di Gabinetto della Confederazione

Dal 2011 sono Direttore Generale di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

ULTIME NEWS
08.06.2018

Il contratto per le imprese: lavoro, tasse, innovazione e infrastrutture

  Anche quest’anno l’assemblea generale di Confcommercio ha rappresentato il momento più importante per la nostra Confederazione e, senza paura di essere smentito, direi anche…
0 commenti
20.04.2018

Il terziario, i corpi intermedi e le sfide da affrontare

I cambiamenti legati alla globalizzazione e alla crisi economica che abbiamo vissuto e che faticosamente ci stiamo mettendo alle spalle hanno lasciato segni indelebili, ma…
0 commenti
27.03.2018

Riaccendiamo i riflettori sul Sud Italia

Anche nella recente campagna elettorale il tema del Sud d’Italia è stato il grande assente, ma il responso delle urne del 4 marzo sembra aver…
0 commenti